CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
data ultima modifica 15.12.2016

1. EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di beni mobili (libri) effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.edizioniblackcoffee.it (di seguito, “Sito”) sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 3..

1.2 Titolare del Sito è Edizioni Black Coffee s.r.l. (di seguito, “Società”), con sede legale a Firenze (FI-50122), via dell’Agnolo, 29, P.IVA 06460230482.

1.3 Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dall’utente (di seguito, “Cliente”) che ad esso accedano sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

1.4 Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D.lgs. n. 206/2005.

1.5 Edizioni Black Coffee s.r.l. potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

2. PROCEDURA DI ACQUISTO

2.1 I Clienti possono acquistare i prodotti presenti nel Sito della Società, così come descritti nelle relative pagine, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

2.2 Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Edizioni Black Coffee s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Società mediante una risposta inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà il “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con la Società. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

2.3 Nel caso sia Edizioni Black Coffee s.r.l. a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, la Società darà espressa comunicazione di ciò al cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.

2.4 Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

3. PREZZI

3.1 I prodotti offerti in vendita su edizioniblackcoffee.it sono acquistati dall’utente direttamente da Edizioni Black Coffee s.r.l., la quale garantisce di averli prodotti nel rigoroso rispetto di tutte le regole e le leggi in materia, garantendo altresì la massima qualità ed affidabilità dei prodotti stessi.

3.2 Ogni prodotto all’interno di edizioniblackcoffee.it è accompagnato da un’accurata e dettagliata descrizione delle sue qualità essenziali; Edizioni Black Coffee s.r.l. non garantisce che le immagini e i colori dei prodotti corrispondano esattamente a quelli reali, in quanto potrebbero risultare modificati a seconda del tipo di monitor o di browser internet utilizzato dall’utente.

3.3 Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.

3.4 I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati dalla Società, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come da paragrafo al punto 2.4.

3.5 Il costo di spedizione dei prodotti in Italia sarà a interamente a carico del Cliente, pertanto si sommerà al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto e sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto. Anche qualora la spedizione debba essere effettuata fuori dall’Italia, il prezzo di spedizione (il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla regione e/o nazione di destinazione ed all’importo totale dell’ordine) sarà a carico del Cliente e pertanto si sommerà al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto.

3.6 Edizioni Black Coffee s.r.l. spedisce i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente immediatamente e comunque entro i termini di legge di cui all’art. 54 D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.

3.7 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, Edizioni Black Coffee s.r.l. inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con la Società, quest’ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.

4. RECLAMI

4.1 Per qualsiasi chiarimento, informazione ed eventuale reclamo potrete contattare Edizioni Black Coffee s.r.l. al numero 055.3860290, tramite fax allo stesso numero o via e-mail, all’indirizzo amministrazione@edizioniblackcoffee.it

5. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

5.1 Edizioni Black Coffee s.r.l. accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto l’accettazione da parte di Edizioni Black Coffee s.r.l. della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Edizioni Black Coffee s.r.l. si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

6. RESI 

6.1 Il Cliente può richiedere un reso entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni dall’ordine nel caso in cui il prodotto risulti danneggiato all’arrivo, difettoso o non conforme a quanto acquistato.

6.2 Il reso non comporta il rimborso dell’importo versato ma la sostituzione con un nuovo pezzo che corrisponda ai requisiti.

6.3 La richiesta di reso (di seguito, “Richiesta di Reso”) dovrà essere effettuata tramite e-mail all’indirizzo: ordini@edizioniblackcoffee.it. La Richiesta di Reso dovrà riportare i dati personali del Cliente ed il numero dell’ordine per il quale si vuole effettuare il reso nonché la motivazione del reso medesimo: il Cliente dovrà fornire il maggior numero di informazioni possibile relativamente al problema riscontrato.

6.4 Qualora la richiesta possa essere accolta, la restituzione dei prodotti dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione del prodotto oggetto della Richiesta di Reso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi a decorrere dall’invio della Richiesta di Reso, al seguente indirizzo:

Edizioni Black Coffee s.r.l.
Via dell’Agnolo n. 29
50122 – Firenze (FI)

6.5 Edizioni Black Coffee s.r.l.. non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento per quei prodotti rispediti che siano andati perduti o che siano stati rubati o danneggiati.

6.6 Edizioni Black Coffee s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultino conformi a quanto inviato in origine. I prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso.

6.7 Tutti i prodotti restituiti verranno sottoposti ad accurata ispezione da parte di Edizioni Black Coffee s.r.l. e devono rispettare tutti i parametri elencati nella procedura di reso; solo a seguito di tale ispezione, e comunque entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione del pacco, Edizioni Black Coffee s.r.l. comunicherà via e-mail al Cliente l’accettazione del reso e provvederà a disporre l’invio del pezzo sostitutivo.

7. DIRITTO DI RECESSO

7.1 Il Cliente Consumatore, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto (di seguito, “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

7.2 Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti (di seguito, “Periodo di Recesso”).

7.3 Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso (di seguito, “Comunicazione di Recesso”) al seguente indirizzo e-mail: ordini@edizioniblackcoffee.it. La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto e dovrà riportare i dati personali del Cliente, i dati bancari ove desidera sia effettuato il rimborso ed il numero dell’ordine per il quale si intende esercitare il diritto di Recesso.

7.4 La restituzione dei prodotti dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione del prodotto oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi a decorrere dall’invio della Comunicazione di Recesso, al seguente indirizzo:

Edizioni Black Coffee s.r.l.
Via dell’Agnolo n. 29
50122 – Firenze (FI)

7.5 Per poter essere restituiti, i prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso. Edizioni Black Coffee s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultino conformi a quanto inviato in origine. Tutti i prodotti restituiti verranno sottoposti ad ispezione da parte di Edizioni Black Coffee s.r.l. e dovranno rispettare tutti i parametri sopra indicati;

7.6 Se il diritto di Recesso sarà stato correttamente esercitato, Edizioni Black Coffee s.r.l. comunicherà via e-mail al Cliente l’accettazione del recesso e provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, comprensivo delle spese di spedizione, alle coordinate bancarie comunicate dal Cliente entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione del pacco da parte del Cliente. Edizioni Black Coffee s.r.l. invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.

8. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

8.1 Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Edizioni Black Coffee s.r.l. e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta della Società, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

9.1 Tutti i Contratto d’Acquisto conclusi con Edizioni Black Coffee s.r.l. si intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alla giurisdizione ed alla legge italiana.

9.2 Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione al presente contratto, il foro competente sarà quello di Firenze, fatta salva l’applicazione, ove ne ricorrano i presupposti, delle norme a tutela dei consumatori.

Accettando la sottoscrizione si accettano senza alcun riserbo le condizioni sopracitate.