Il celebre magazine letterario fondato da Dave Eggers, Vendela Vida e Heidi Julavits nel 2003, pubblicato fino agli inizi del 2017 da McSweeney’s e ora dal Black Mountain Institute della University of Nevada, collabora con Black Coffee per offrire ai lettori italiani un assaggio del meglio della rivista sotto forma di brevi saggi su vari aspetti della cultura americana. L’obiettivo è integrare le tematiche trattate nei libri Black Coffee e proporre interessanti spunti di riflessione.
The Big Mother
di Clancy Martin⏰ Tempo di lettura 19'IN CUI SI PARLA DI: libertà in cambio di protezione, visite ragionevoli, paguri, Electronic Sentencing Alternatives, il concetto di moralità e mutuo benefico di David Hume, il Crown Center Mall di Kansas City, codardia, scelte felici.
Come…
Il canto dei canti
di Melissa Febos⏰ Tempo di lettura 26'IN CUI SI PARLA DI: brividi, fremiti, orgasmi della pelle, esperienze musicali forti, Darwin, una residenza per artisti nel Midwest, privacy, Rachmaninov e Adele, la sigla di Mission: Impossible, teorie sull’origine del ritmo, maternese, Hallelujah…
L'artista del genere
di Ben Marcus⏰ Tempo di lettura 20'IN CUI SI PARLA DI: verbi fisici, produzione di tempo fasullo, sabbie mobili letterarie, inerzia, David Markson, il saggio lirico, Anne Carson, diari noiosissimi, sfrontate narrativizzazioni, John D’Agata, Joy Williams, David Foster Wallace,…
L'uomo del futuro
di Alex Mar⏰ Tempo di lettura 18'IN CUI SI PARLA DI: paziente A-1261, Santa Sede della crionica, esemplari di essere umano, tante ragazze, petti villosi, Optimism One, pisciare nei vasi antichi, la vera natura, messaggeri di sventura, una rete globale di comuni, radicalizzazione,…
Intervista a Joan Didion
di Sheila Heti⏰ Tempo di lettura 11'«Quando scrivo non credo di interpretare nessuno, perché il personaggio di uno scrittore è se stesso. Non lo considero alla stregua di interpretare un ruolo. È semplicemente un comparire dinanzi a un pubblico».
Questa intervista è…
Intervista a Ben Lerner
di Tao Lin⏰ Tempo di lettura 16'Questa intervista è apparsa in esclusiva sul sito web di The Believer, settembre 2014
Il secondo romanzo di Ben Lerner, Nel mondo a venire, è narrato da un autore trentatreenne di Topeka, Kansas, che vive a Brooklyn, New York. Nelle prime…
Intervista a Chris Kraus
di Sheila Heti⏰ Tempo di lettura 14'
«La politica è il presente, è quello che sta succedendo ora, e possiamo reagire nel presente o evitarlo».
Questa intervista è apparsa originariamente su The Believer, settembre 2013
Affascinanti ma sopravvalutati:
Il cowboy…
La frase è un luogo solitario
di Gary Lutz⏰ Tempo di lettura 13'IN CUI SI PARLA DI: tristezza della vita, pronuncia troppo letterale, libri come accessori, libri come reliquiari, lo scrocchio delle consonanti, Barry Hannah, Gordon Lish, un’esplosione, topografia verbale.
Una lezione tenuta a New York…
Profeta per sbaglio
di Michael Schulman⏰ Tempo di lettura 17'IN CUI SI PARLA DI: asprezza impeccabile, ricorrenza infinita, una nuova lingua, l’ospite d’onore, Stephen Sondheim, alta definizione, l’infinito in una bottiglia, un sapore esistenziale, cammino buddista, pietra calcarea, Sir Walter Wally,…
Mare, stelle, laghi salati
di Anne Valente⏰ Tempo di lettura 13'IN CUI SI PARLA DI: un granello di polvere, una serie infinita di minuscoli animali, condizioni favorevoli, Sanders Brine Shrimp Company, Il Calabrone Verde, un lontano omonimo, un’arma camuffata, divertimento e fantasia, Peter Nero.
Questo…
Ridere molto, spesso senza motivo
di Elizabeth Gumport⏰ Tempo di lettura 22'IN CUI SI PARLA DI: buoni rimorchiatori, buone donne, piromania, belle risate, viaggi in topless, fustigazione come dimostrazione di affetto, LSD, alternativa di Montaigne all’orrore.
L’autrice Elaine Dundy, «matrigna cattiva» della chick…
Nel cuore del Triangolo di Smeraldo
di Lee Ellis⏰ Tempo di lettura 24'IN CUI SI PARLA DI: Problemi al motore, quattrocento dollari in pezzi da venti, la proibitiva cima del Monte, i vantaggi del proibizionismo, vicini invidiosi, comunità plasmate secondo il modello dell’Old West, un fucile nascosto, Platinum…
In viaggio col mio ex
di Susan Straight⏰ Tempo di lettura 14'Intolleranza e paura sulle strade di Orange County
Questo pezzo è apparso originariamente su The Believer, ottobre 2010
California del Sud, metà luglio. Io e il mio ex marito eravamo diretti a Huntington Beach perché era lì che la Sportiva,…
Satana a Poughkeepsie
di Alex Mar⏰ Tempo di lettura 32'IN CUI SI PARLA DI: coniglietti, accuse iniziali, domande pressanti, controcultura, testa di caprone, la più importante festività del satanismo, sottigliezze trascurate, i reportage di Geraldo Rivera, Tangerine Dreams, la Casa Nera, organi…